Lezioni dal frantoio

Lezioni dal
frantoio

Monini, punto di riferimento mondiale per un’eccellenza italiana qual è l’olio Extravergine d’Oliva, arriva nelle Scuole Secondarie di secondo grado con “Lezioni dal frantoio”, una serie di contenuti esclusivi sul mondo dell’olio EVO specificamente creati per i ragazzi.

LEGGI TUTTO

MASTERCLASS

Qui si trovano i link per riguardare le Masterclass tenutesi online durante l’a.s. 2020/2021.

Un percorso tra tradizione e innovazione fatto di testimonianze e approfondimenti di esperti e professionisti sul mondo dell’EVO.

Rivedi le MASTERCLASS

preview video

Cos’hanno in comune le api e l’olio? Questi preziosi insetti sono responsabili dell’impollinazione del 70% delle specie di colture che forniscono la maggior parte del cibo sulle nostre tavole...

preview video

Fruttato, erbaceo o di oliva con note floreali più o meno evidenti, dal sapore piccante, pungente o amaro. Ogni olio è diverso nel gusto, e la degustazione è uno dei fattori decisivi per coglierne qualità e sfumature inaspettate...

preview video

Le complessità legate allo sviluppo sostenibile costituiscono una grande opportunità per ripensare il nostro approccio alle grandi sfide globali, destinato a diventare sempre più innovativo, sinergico e sistemico...

Contenuti da scaricare x studenti

BIODIVERSA… MENTE

Cos’hanno in comune le api e l’olio? Questi preziosi insetti sono responsabili dell’impollinazione del 70% delle specie di colture che forniscono la maggior parte del cibo sulle nostre tavole…

icona download

ASSAGGI MULTISENSORIALI

Fruttato, erbaceo o di oliva con note floreali più o meno evidenti, dal sapore piccante, pungente o amaro. Ogni olio è diverso nel gusto, e la degustazione è uno dei fattori decisivi per coglierne qualità e sfumature inaspettate…

icona download

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Le complessità legate allo sviluppo sostenibile costituiscono una grande opportunità per ripensare il nostro approccio alle grandi sfide globali, destinato a diventare sempre più innovativo, sinergico e sistemico…

icona download

Contenuti da scaricare x docenti

Qui si trovano le schede di approfondimento relative alle Masterclass, vere e proprie guide, da stampare e avere sotto mano durante la visione delle registrazioni. Le schede sono utili per fissare i concetti principali e sviluppare in classe un percorso dedicato all’olio Extra Vergine di Oliva e alla sua produzione.

BIODIVERSA... MENTE

• Scarica scheda •

ASSAGGI MULTISENSORIALI

• Scarica scheda •

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

• Scarica scheda •

• Scarica approfondimenti •

VIDEO

Brevi video clip che guidano alla scoperta del mondo unico dell’olio EVO e delle diverse professionalità che animano l’azienda Monini: parteciperete al viaggio dell’olio d’oliva, dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento, imparerete le tecniche d’assaggio e scoprirete direttamente dalla voce degli operatori del settore cosa significa lavorare per la produzione di un alimento fondamentale della Dieta Mediterranea.

Per altri video di approfondimento sulla produzione dell’olio EVO, visitate anche la pagina “Laboratori in frantoio” e "Video Avventure nell’oliveto"

preview video

Una vita all’ombra degli ulivi

preview video

Squadra che vince non si cambia

preview video

Un lavoro in trincea

preview video

Monini compie 100 anni e punta alla sostenibilità

preview video

Come le olive si trasformano in olio EVO

preview video

Ottobre inizia la raccolta delle olive

preview video

Zefferino Monini e la tecnica di assaggio

preview video

Superquark e forza centrifuga

IL PROGETTO

“Lezioni dal frantoio” si propone come un viaggio immersivo nel mondo dell’olio EVO e apre la strada a riflessioni più ampie che toccano lo stile di vita, la conoscenza e il rispetto del lavoro agricolo, il benessere dell’ambiente, l’impatto dei processi di produzione sul Pianeta e l’innovazione tecnologica volta a migliorarli.

Fulcro della proposta educativa “Lezioni dal frantoio” sono le Masterclass, lezioni della durata di un’ora condotte da esperti sulla biodiversità, sulle caratteristiche organolettiche dell’olio EVO e sugli importanti temi dell’innovazione e della sostenibilità. Ad accompagnarle, una serie di schede utili ad approfondire le tematiche affrontate.

L’iniziativa di Monini ha lo scopo di diffondere, a partire dalle più giovani generazioni, una vera cultura dell’Olio Extravergine di Oliva, basata sulla conoscenza del funzionamento dell’intera filiera di produzione, alle proprietà nutrizionali del prodotto e al modo migliore di consumarlo.