Concorso

CONCORSO CREATIVO
APPUNTAMENTO ALL'ULIVETO

Il concorso creativo “Appuntamento all’uliveto” invita bambini e bambine, ragazze e ragazzi a mettersi in gioco e mostrare come il percorso svolto possa ispirare la loro fantasia. Sono chiamati a creare un elaborato, individuale, di gruppo o di classe, dedicato all’olio Extravergine d’Oliva, alla sua coltivazione, alla produzione, all’uso nell’alimentazione. Plastici, quadri, installazioni, poesie, racconti, exhibit scientifici, video e tante tante ricette colorate… aspettiamo di ricevere le opere per presentarle alla giuria e premiare le scuole vincitrici!

Regolamento

Il concorso creativo è aperto a tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria di I grado che partecipano al progetto promosso dall’azienda Monini per contribuire alla diffusione della cultura dell’olio Extravergine d’Oliva come alimento sano e parte integrante della Dieta mediterranea.

Possono essere inviati elaborati individuali, di gruppo, di classe senza limiti di numero. In ogni caso sarà premiata la scuola. Sono ammessi elaborati di qualunque formato, supporto e modalità espressiva.

Gli elaborati devono essere caricati online dall'insegnante sul sito www.scuola.net. Per chi non fosse già registrato sarà necessario registrarsi, per poi andare nella sezione “proposte didattiche”, accedere al percorso “Mo’ e la favola dell’olio”, e cliccare su “Aderisci all’iniziativa”. Nella sezione “Partecipa” sarà possibile compilare online il modulo di partecipazione e caricare gli elaborati digitali in formato PDF, JPG, PNG con un peso non superiore ai 5 Megabyte CAD.

Gli elaborati dovranno essere caricati entro e non oltre il 28 ottobre 2021.

Una Giuria appositamente costituita terrà in considerazione:
1. il punteggio raggiunto dalle classi nel gioco online
2. gli elaborati valutati secondo criteri di pertinenza, creatività, originalità

la Giuria proclamerà a proprio insindacabile giudizio 4 vincitori a pari merito (2 vincitori per le scuole primarie e 2 vincitori per le scuole secondarie di I grado) e 4 “menzione speciale” (2 menzioni per le scuole primarie e 2 menzioni per le scuole Secondarie di I grado) per classi particolarmente meritevoli.

Premi

Scuole primarie

1° classificato: 1.000 euro in forniture didattiche per la scuola

2° classificato: 1.000 euro in forniture didattiche per la scuola